Recupero Crediti e Phone Collection.

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L’attività di Phone Collection nelle aziende di recupero crediti, consiste nel   prendere contatto telefonico con i debitori per sollecitare il pagamento di crediti scaduti, definire e monitorare piani rientro, preparare in caso di necessità i presupposti per un efficace intervento domiciliare.

In particolare la phone collection si articola nelle seguenti fasi:

  • Contatti telefonici periodici con i debitori per ricordare loro i tempi di pagamento concordati;
  • Contatti telefonici con i clienti, di cui risulta il mancato pagamento alla scadenza concordata. finalizzata alla raccolta degli estremi dell’avvenuto pagamento o alla verifica dei motivi che hanno determinato il mancato pagamento;
  • Contatti telefonici di recupero, caratterizzati da una maggiore incisività, relativi a crediti scaduti da un periodo di tempo significativo.

 

foto Fancy Crave

Gli addetti al recupero crediti sono operatori di frontiera a cui è richiesta una particolare conoscenza del mercato in cui sono chiamati ad operare, dei soggetti che lo compongono, della natura e dell’origine dei debiti. Infatti l’efficacia di questa azione è tanto maggiore quanto maggiore è la specializzazione e la preparazione dei consulenti di recupero crediti telefonico sia sul prodotto specifico (rate, bollette, etc.) sia sulle tecniche di comunicazione.

L’attitudine alla buona comunicazione, svolge un ruolo determinate, in quanto essa è orientata a trattare la realtà, rimuovere pregiudizi, suscitare motivazioni e conseguenti comportamenti che determinino il rientro del credito, eventualmente senza scalfire la fidelizzazione del cliente.

La comunicazione nell’attività di phone collection, è particolarmente complessa in quanto è mediata tra interlocutori distanti e non offre la possibilità di percepire gli atteggiamenti della comunicazione “faccia a faccia”. Questo tipo di comunicazione, inoltre deve soddisfare differenti parametri, come avere tono colloquiale, essere aperti e deve suscitare impressione di supporto, soprattutto mediante l’ascolto. In altre parole, una delle difficoltà di questa attività è la capacità di contenere all’interno di essa un mix di strategie fondate sulla persuasione, il convincimento e la riscossione di stima da parte dell’interlocutore al fine di ottenere il successo.

Nello specifico tra le caratteristiche pratiche richieste al fine di tale obiettivo, è possibile elencarne alcune:

  • conoscenza della personalità dell’interlocutore;
  • sobrietà ed essenzialità del messaggio;
  • uso di linguaggio e simboli adatti all’interlocutore
  • costanza e sistematicità nei contatti;
  • scelta di tempi e situazioni che non disturbino/minaccino l’interlocutore
  • chiarezza della situazione del debitore

vinicius-amano-phone collection

E’ facile comprendere quanto il ruolo svolto dalla phone collection nelle aziende di recupero credito, ricopra una funzione determinante, un vero e proprio motore per il raggiungimento degli obiettivi.

Per questo motivo le risorse della phone collection Omniatel seguono percorsi formativi all’ avanguardia, tenuti da professionisti della comunicazione, legali, esperti del settore al fine di conseguire vantaggi quali:

  • la riduzione costante dei tempi d’ incasso
  • l’impego di personale specializzato, professionale e multilingue
  • la segnalazione di richieste e aspettative manifestate dal cliente/ debitore contattato, che potranno essere utilizzate all’ interno dell’azienda per migliorare la gestione e quindi la soddisfazione della propria clientela.
  • La certezza che tutti i nominativi segnalati e reperibili vengano contattati nei tempi circondati.