Omniatel Supporta i Credit Manager

massimo
Commenti disabilitati su Omniatel Supporta i Credit Manager

Chi è il Credit Manager?

credit manager 4

 

il Credit Manager (CM), esercita le sue funzioni al confine tra l’attività amministrativa e quella commerciale: si occupa di gestire i crediti di un’azienda.

Quella del Credit Manager, è una professione che richiede capacità di analisi pregresse seguite da decisioni supportate da conoscenze e competenze di natura finanziaria, commerciale, giuridica, fiscale ed amministrativa, tutte inquadrate all’interno della cornice delineata dagli obiettivi dell’impresa in cui (o per cui) il Credit Manager lavora.

 

Che Cosa fa il Credit Manager?

Il Credit Manager è il responsabile del Credito Commerciale, un ruolo poliedrico, che svolto con l’adeguata professionalità, contribuisce in misura significativa alla salvaguardia e all’accrescimento del profitto aziendale.

In sostanza, tra le sue responsabilità troviamo:

  • Recuperare il credito corrente e di quello in sofferenza, talvolta in collaborazione con aziende di gestione e recupero credito come
  • Incassare i crediti e controllare la solvibilità del cliente, rilasciando ricevute e quietanze, concedendo la liberazione da ogni garanzia con​tro il pagamento del debito garantito.
  • Gestire il credito e individuare le soluzioni di supporto alle vendite
  • Studiare i bilanci e la documentazione aziendale necessaria per definire l’ammontare e il tipo di finanziamento più adatto alle esigenze e alla struttura economica e finanziaria dell’azienda.
  • Analizzare la situazione del mercato di riferimento e il posizionamento dell’azienda rispetto al mercato.
  • Curare i rapporti con le banche.

Credit manager Omniatel2

 

Collocazione negli organigrammi Aziendali

In estrema sintesi, sono due le possibilità di crescita professionale: all’interno dell’impresa, il Credit Manager può arrivare al vertice della Direzione amministrativa e finanziaria. In alternativa può diventare consulente esterno, avviando uno studio con altri collaboratori.

 

All’ interno dell’azienda i suoi interlocutori abituali sono:

la Direzione Generale;

la Direzione e la linea Commerciale;

la Direzione e la linea Finanziaria;

la Direzione e la linea Amministrativa;

il Centro Elaborazione Dati;

i Servizi Legale e Fiscale;

i Servizi Organizzazione e Personale.

All’esterno dell’azienda i suoi interlocutori abituali sono:

clienti;

agenti;

legali esterni;

Aziende di gestione e recupero Credito

giudici, curatori, commissari giudiziali;

società di informazioni commerciali;

istituti di credito;

società di factoring;

consulenti;

enti pubblici;

Attitudine

Il Credit Manager possiede spiccata personalità, capacità di sintesi e decisione, attitudine ai contatti ad ogni livello e spirito di mediazione e su queste attitudini.

Le tendenze occupazionali per questa professione

E’ una professione nuova in italia e  molto richiesta, anche le aziende in rete, che fanno B2B (Business to Business) sono interessate a collaborare con questa figura o addirittura ad inserirla nel proprio organico.

 

                                    Omniatel Augura un Buon Lavoro a Tutti Credit Manager