PROCEDURA CONCORSUALI E RECUPERO IVA

Procedure Concorsuali e Recupero IVA
E se il debitore fallisce? Il creditore recupera l’IVA.

L’ufficio legale di Omniatel opererà come se fosse il Vostro ufficio legale, garantendovi assistenza completa per tutte le attività finalizzate all’insinuazione del credito al passivo fallimentare, fino alla chiusura della procedura stessa, per esercitare il conseguente diritto ad emettere la c.d. nota di variazione.

Omniatel provvederà a:

– Istruire istanza di ammissione
– Redigere istanza tempestiva/tardiva al passivo fallimentare;
– Trasmettere l’Istanza, debitamente sottoscritta dalla Committente, al Tribunale Fallimentare di competenza;trascorso il termine fissato per l’udienza, prendere contatto con il Curatore per verificare l’effettiva ammissione del credito;
– Comunicare l’avvenuta ammissione al passivo;
– Monitorare la procedura fino alla chiusura della. stessa

L’iter delle procedure concorsuali, non si conclude in pochi mesi, ma può durare diversi anni, necessitando di: un’attenzione puntuale, un monitoraggio continuo, uno scadenziario preciso per il contattato con l’autorità preposta alla Procedura, un’elevata specializzazione.

Omniatel sarà il vostro delegato per l’aggiornamento degli esiti e il monitoraggio delle Procedure Concorsuali.

In presenza di un debitore in procedura concorsuale, per il creditore è possibile emettere una nota di variazione al fine di recuperare l’IVA relativa all’importo non riscosso (art. 26, secondo comma del DPR n. 633 1972)

Il nostro ufficio legale provvederà a monitorare la procedura concorsuale fino alla sua chiusura, fornendo alla Committente la giuridica certezza per operare la rettifica in diminuzione dell’IVA tramite l’emissione di una nota di credito. Tale servizio rende quindi un beneficio concreto, anche quando l’azione di recupero non può più avere un esito positivo.

L’obiettivo principale che Omniatel si pone è quello di rendere variabili i costi fissi imputabili alle risorse dedicate a tale attività, offrendo la possibilità ai suoi Clienti di esternalizzare una fra le attività più problematiche, in termini di specializzazione e tempi di gestione.

Principali vantaggi:
– Tempestività e puntualità delle azioni
– Monitoraggio costante delle Procedure concorsuali
– Utilizzo di personale specializzato
– Riduzione dei costi fissi di gestione
– Copertura dell’intero territorio nazionale

Non esitate a contattarci per approfondimenti