GESTIONE SEPA

Dal 1° febbraio 2014 tutti i bonifici e gli addebiti diretti effettuati nell’Unione europea sono eseguiti secondo i requisiti uniformi indicati nel Regolamento UE sulla Single Euro Payments Area – SEPA (Reg. n. 260/2012).

Il venir meno delle distinzioni tra servizi di pagamento nazionali e transfrontalieri costituisce un significativo progresso per il mercato interno, ma anche una necessità di adeguamento alla normativa.

Ogni azienda deve disporre dei codici IBAN della propria Clientela, ma non sempre le informazioni in possesso sono aggiornate secondo la normativa, con il rischio di pagamenti insoluti da parte del Cliente.

Gestione sepa
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Per ovviare a questo aspetto, Omniatel propone il servizio di aggiornamento e allineamento anagrafiche clienti al fine di:

– ridurre le incongruenze amministrative;

– eliminare le problematiche conseguenti alla migrazione dal pagamento Rid al pagamento SDD (SEPA Direct Debit);

– ridurre gli insoluti “involontari”.

Le attività prestate da Omniatel, in ottica di customer care prevedono:

– interventi telefonici c/o la banca del Cliente al fine di eliminare le problematiche conseguenti la migrazione dal pagamento Rid al pagamento SDD;

– qualora la banca del Cliente non fosse in grado di fornire le informazioni necessarie si prosegue con il contatto verso il Cliente (richiedente, coobbligato, garante);

– normalizzazione anagrafiche clienti;

– sensibilizzazione del Cliente affinché provveda, con modalità alternativa, al pagamento di eventuali insoluti.

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Il processo di contatto telefonico (con la banca e/o con il Cliente) ha quindi la finalità di reperire:

– l’esatta indicazione dell’IBAN di addebito;

– la verifica della titolarità del conto attraverso il codice fiscale e/o la corretta indicazione dei “Codici di mandato” per permettere di riprendere il normale iter di pagamento.

Non esitate a contattarci per approfondimenti