GESTIONE CICLO ATTIVO

Active Cycle Management
E’ la soluzione Omniatel per la gestione globale e integrata dell’amministrazione di clienti e crediti, dal ricevimento dell’ordine fino al pagamento della fattura.

Il servizio di Omniatel permette di seguire e monitorare le varie fasi delle transazioni della gestione amministrativa aziendale:

  • Gestione delle anagrafiche (normalizzazione, arricchimento, monitoraggio)
  • Gestione degli ordini
  • Consegna del prodotto o fornitura del servizio
  • Fatturazione, Credit Management e collection

La soluzione globale del ciclo attivo Omniatel garantisce alle aziende un servizio di amministrazione di clienti e crediti “chiavi in mano” efficiente, efficace e attento in Italia e all’Estero.

La gestione del ciclo attivo di Omniatel offre numerosi vantaggi in diverse aree aziendali dall’amministrazione al marketing:

  • Amministrazione e Finanza

    • Economie di scala
    • Gestione dei picchi di attività
    • Riduzione dei costi fissi di gestione interna con la sostituzione in costi variabili legati ai volumi gestiti
    • Investimento delle risorse interne solo sul core business aziendale
    • Miglioramento del flusso di cassa e riduzione dei tempi d’incasso
    • Identificazione ed indirizzamento tempestivo degli eventuali crediti inesigibili
    • Riduzione del ricorso ad azioni legali e dei relativi costi
    • Integrazione della politica creditizia con le funzioni commerciali (Credit Scoring)
  • Marketing e Vendite

    • Profilazione della fedeltà del cliente (customer loyalty) attraverso l’integrazione del database aziendale con le informazioni acquisite attraverso programmi studiati di marketing “one-to-one”
    • Valutazione immediata della situazione dei crediti del cliente al fine di decidere se sviluppare nuovi business
    • Eliminazione dei costi occulti derivanti da anagrafiche clienti errate (perdita informazioni, errata fatturazione, invio di comunicazioni multiple, etc) e conseguente aumento della soddisfazione dei clienti e ottimizzazione dei contatti

Le Fasi Operative

  1. Definizione degli obiettivi da raggiungere
  2. Identificazione delle attività da gestire con funzioni esterne
  3. Valutazione dei volumi coinvolti
  4. Definizione degli interventi e delle eventuali modifiche necessarie
  5. Elaborazione del work flow
  6. Valutazione dei costi e dei benefici
  7. Predisposizione di sistemi di controllo

Non esitate a contattarci per approfondimenti